Sabato 10 marzo - Presentazione del libro "Lo spartito del mondo"

Per sabato 10 marzo vi invitiamo a partecipare alla presentazione del libro di Giovanni Bietti  "Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture e musica" (Editori Laterza). L'incontro è organizzato con Scatola Sonora e la libreria Pagina 2 nell'ambito del progetto "Esquilino Rione dei libri".

L'appuntamento è per le ore 19:00 presso Scatola Sonora, in Via Ferruccio 32b. L'ingresso è libero ma su prenotazione, per la quale potete contattare direttamente Scatola Sonora al numero 0644703055 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

"La storia multiculturale degli ultimi cinquecento anni in musica: dall’opera al jazz afroamericano, dalla Suite alla world music, lo straordinario potere di questa lingua universale di attraversare lo spazio e il tempo e far dialogare culture lontane. Giovanni Bietti ci accompagna, pagina dopo pagina, in un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica: una lingua capace di mescolare, intrecciare, fondere le diverse tradizioni a qualsiasi latitudine. Da Orlando di Lasso agli ideali pacifisti e universali che hanno ispirato musicisti settecenteschi come François Couperin, ottocenteschi come Beethoven o novecenteschi come Béla Bartók, fino alle sperimentazioni contemporanee che coinvolgono le culture e le sonorità extraeuropee, la musica si rivela un mezzo di scoperta del mondo. Un modo per imparare a valorizzare le differenze, un’esperienza di sintesi e di arricchimento. Perché la musica può dirci molto su di noi, sugli altri, sul mondo."

Cielo1803 Lo Spartito del Mondo