Esquilino - Il rione dei libri

Il cielo sopra Esquilino, assieme a Noi di Esquilino, ha dato vita al progetto “Esquilino, rione dei libri”, trasformando il rione stesso in un luogo unico per gli amanti della lettura. Sono già undici i punti allestiti come biblioteche spontanee in vari esercizi commerciali o luoghi di ritrovo: bar, parrucchieri, ristoranti, ASL e altro ancora, dove si potranno liberamente prendere e lasciare libri, leggerli, riportarli, tenerli o passarli a qualcun altro.
Libri da amare, libri per capire e conoscere, libri per aprire le menti per viaggiare con i propri desideri, per curare noi stessi e gli altri, per leggerli assieme e scambiarsi emozioni e pensieri.
Libri che escono dagli scaffali per essere letti nei luoghi stessi dove sono esposti, libri che viaggiano per essere letti nelle case in metropolitana sui treni, sui tram, da soli o con amici, libri che poi ritornano a riposarsi un po’.
Ognuno è invitato a contribuire, alimentando le librerie a sé più vicine con i testi che vorrebbe fossero riletti e diffusi, anziché dimenticati in uno scaffale di casa dietro a qualche polveroso soprammobile.
I punti libro fanno parte di un’unica iniziativa e sono identificati da uno stesso logo, esposto in vetrina da ogni esercente.
Il progetto si propone anche di organizzare in questi posti iniziative, come letture, presentazioni di libri, promozioni specifiche, per creare momenti di socializzazione e di incontro tra la gente del rione.

 

Cielo1701 Rione Dei Libri Locandina