Mercoledì 14 marzo - "Esquilino" con Nicola Lagioia e Andrea Segre

Per il prossimo mercoledì 14 vi proponiamo un incontro-confronto con lo scrittore Nicola Lagioia, attuale direttore del Salone del Libro di Torino, e il regista e documentarista Andrea Segre. Prendendo come spunto il libro di Lagioia "Esquilino" (Edizioni dell'Asino, 2017) potremo parlare delle luci e delle ombre del nostro rione. 
Modererà Emma Amiconi del Comitato Piazza Vittorio.

L'iniziativa è sempre parte del nostro progetto "Esquilino Rione dei Libri" ed è organizzata assieme alla Libreria Pagina 2, il Comitato Piazza Vittorio Partecipata e la Gelateria Fassi.

Appuntamento quindi per mercoledì 14 marzo alle ore 18:30 presso il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi (Sala Giuseppina). 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Cielo1803 Esquilino con Nicola Lagioia

 

Sabato 10 marzo - Presentazione del libro "Lo spartito del mondo"

Per sabato 10 marzo vi invitiamo a partecipare alla presentazione del libro di Giovanni Bietti  "Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture e musica" (Editori Laterza). L'incontro è organizzato con Scatola Sonora e la libreria Pagina 2 nell'ambito del progetto "Esquilino Rione dei libri".

L'appuntamento è per le ore 19:00 presso Scatola Sonora, in Via Ferruccio 32b. L'ingresso è libero ma su prenotazione, per la quale potete contattare direttamente Scatola Sonora al numero 0644703055 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

"La storia multiculturale degli ultimi cinquecento anni in musica: dall’opera al jazz afroamericano, dalla Suite alla world music, lo straordinario potere di questa lingua universale di attraversare lo spazio e il tempo e far dialogare culture lontane. Giovanni Bietti ci accompagna, pagina dopo pagina, in un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica: una lingua capace di mescolare, intrecciare, fondere le diverse tradizioni a qualsiasi latitudine. Da Orlando di Lasso agli ideali pacifisti e universali che hanno ispirato musicisti settecenteschi come François Couperin, ottocenteschi come Beethoven o novecenteschi come Béla Bartók, fino alle sperimentazioni contemporanee che coinvolgono le culture e le sonorità extraeuropee, la musica si rivela un mezzo di scoperta del mondo. Un modo per imparare a valorizzare le differenze, un’esperienza di sintesi e di arricchimento. Perché la musica può dirci molto su di noi, sugli altri, sul mondo."

Cielo1803 Lo Spartito del Mondo

 

Martedì 17 dicembre - Intervista a Francesca Melandri

Per Martedì 12 dicembre vi invitiamo ad un incontro con Francesca Melandri che, intervistata da Elisabetta Gramolini (direttrice de Il Cielo Sopra Esquilino), ci parlerà del suo ultimo romanzo "Sangue giusto" (Rizzoli Editore) e del suo rapporto con il rione.

L'appuntamento è per le 18:30 presso la Sala Giuseppina del Palazzo del Freddo in Via Principe Eugenio 65.

L'iniziativa è parte del progetto "Esquilino Rione dei libri" ed è organizzata in collaborazione con la Libreria Pagina 2, Noi di Esquilino ed Il palazzo del Freddo.

Cielo1712 Fassi Presentazione Melandri

 

Altri articoli...