Il cielo allo specchio

Numero 32 – Bimestre set-ott 2020 – Pagina 1

Sono ormai passati più di cinque anni da quando il numero zero de ‘Il Cielo sopra Esquilino’ ha iniziato ad essere distribuito nel nostro rione. In questi anni sono molti i riscontri positivi che abbiamo ricevuto da voi lettori. Sappiamo che il nostro giornale è letto da molti residenti e che, come spesso ci viene in qualche modo riferito, contribuisce da tempo a sostenere il senso di comunità, di appartenenza al rione stesso. Sappiamo che le 7mila copie distribuite negli oltre cinquanta esercizi commerciali del rione risultano esaurite in breve tempo. Ma quanto veramente rispondesse alle aspettative, quanto fosse ritenuto esaustivo delle informazioni, delle curiosità, delle bellezze e delle criticità del rione, quanto fosse gradito sul piano della leggibilità, della grafica, tutto questo non potevamo saperlo, se non nei limiti dei commenti raccolti in maniera informale da ciascuno di noi redattori e da quanto alcuni di voi hanno voluto esprimerci nelle loro lettere. Abbiamo deciso allora di metterci in gioco e di sottoporci direttamente allo sguardo critico di alcuni dei nostri lettori.
Il numero de ‘Il Cielo sopra Esquilino’ che avete in mano contiene degli aggiustamenti nella testata, nell’impostazione della prima pagina, nella denominazione delle rubriche, nella posizione e valorizzazione delle foto, nell’impaginazione degli articoli. A questi, nel tempo, molto probabilmente, ne seguiranno degli altri, anche sul piano dell’approccio ai contenuti. Tutti sono il frutto delle osservazioni, dei suggerimenti, dei giudizi e delle critiche scaturiti nel corso del test qualitativo sul gradimento del giornale, progettato e curato da Giovanna Domenici – esperta in ricerche di mercato e attivista in una delle associazioni più presenti nel rione – e realizzato tra febbraio e marzo scorsi grazie alla partecipazione di un gruppo di residenti, alcuni anche attivi in alcune associazioni del rione. A tutti loro va il nostro ringraziamento per il tempo e l’attenzione dedicatici e per i suggerimenti ricevuti.
Il lavoro di aggiornamento dell’impostazione del giornale è stato realizzato, ancora una volta, dalla nostra redazione di volontari, per non tradire uno dei valori fondanti di questo giornale, quello di essere completamente redatto da un gruppo di persone che hanno a cuore il rione e che per questo offrono gratuitamente il loro tempo e le loro competenze alla realizzazione di queste pagine.
Avremmo voluto presentare il frutto di questo lavoro in una festa per il quinto compleanno de ‘Il Cielo sopra Esquilino’, che già avevamo iniziato ad organizzare e che si sarebbe dovuta tenere lo scorso maggio. Le misure di sicurezza per il contenimento della pandemia da Coronavirus non ce lo hanno permesso.
In quell’occasione avremmo voluto ringraziare anche tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi anni, leggendoci, scrivendoci, collaborando con noi, diffondendo il nostro giornale, contribuendo economicamente. Lo facciamo adesso, tramite queste righe: grazie a tutti voi! Grazie al vostro sostegno e ai riscontri che continuerete a darci, proveremo a migliorarci ancora.

Paola Mauti