Il museo che ti illude

Un nuovo museo, tutto ‘instagrammabile’, ha aperto i battenti in via Merulana. Richiama un gran numero di visitatori e ha portato una ventata di novità nel nostro rione
(Numero 45 – Bimestre gen-feb 2023 – Pagina 6)

Parola d’ordine: portare il cellulare e assicurarsi che sia carico! Vi sorprenderà, ma è indispensabile per scoprire tutte le sorprese che il Museo delle Illusioni riserva ai visitatori. Abbassare la suoneria, non parlare al telefono, non scattare foto… tutto quello che di solito viene raccomandato a chi visita una mostra, al Moi (Museum of Illusions) non ha ragion d’essere. Una visita destinata a essere riversata sui social media come Instagram. Per questo, forse, è improprio definire museo, almeno nel senso classico del termine, questo nuovo spazio inaugurato lo scorso novembre in via Merulana 17, a due passi da piazza Santa Maria Maggiore.
Una lunga fila si snoda quotidianamente lungo il marciapiede: attendono pazientemente di entrare molti giovani, tante famiglie con bambini, ma anche coppie e gruppi di una certa età (e accade, anche se il biglietto d’ingresso non è proprio a buon mercato!). Ad accoglierli c’è uno staff di giovanissimi, ragazze e ragazzi di varie nazionalità. «La scelta del luogo si è rivelata vincente e, nei fine settimana, registriamo sempre il sold-out», mi dice con orgoglio Sabrina, giovane responsabile marketing e comunicazione del Moi, che mi accompagna nella visita. Lei arriva da Santo Domingo e, per puro caso, abita proprio all’Esquilino. «I locali, prima occupati da una banca, sono in una zona strategica, centrale e frequentata da molti turisti. Ma c’è tanta curiosità e interesse anche da parte dei residenti e delle scuole. Insomma, l’accoglienza è davvero calorosa e credo che il nostro spazio contribuirà ad arricchire e vivacizzare il rione».

Da Zagabria a New York: il Museo delle Illusioni è già presente in 38 città nel mondo

L’idea di creare un luogo dove stupirsi e divertirsi quando gli occhi, e soprattutto la mente, vedono qualcosa d’impossibile nella realtà, è venuta a due amici che vivono a Zagabria e nella capitale croata è nata, nel 2015, la prima sede. Doveva essere un progetto unico, ma ben presto ha svelato le sue grandi potenzialità. Così si sono susseguite aperture in ben 38 città in giro per il mondo: dal Cairo, a Dubai, da Chicago a Parigi, a New York, a Vienna, Atene, Toronto fino ad arrivare in Italia. Prima a Milano, nel 2021, e ora Roma. Il Moi ormai è una sorta di franchising, basato su una formula che propone una serie di attrazioni lungo un percorso adatto sì al puro svago, ma anche a visite educative. Il pubblico, infatti, guidato da cartelli esplicativi chiari e dettagliati, può apprendere molto sulla prospettiva, la percezione ottica, il cervello umano e la scienza, e imparare perché i nostri occhi vedono cose che il cervello non comprende.

Ma cosa troviamo esattamente all’interno di questo singolare museo? La collezione è composta da più di 70 attrazioni che riguardano la scienza, la fisica e la psicologia. E’ possibile giocare, parlare, ridere, toccare tutto, e, ovviamente, scattare foto ovunque. Insomma, il visitatore e le sue azioni sono i veri protagonisti di questo percorso totalmente interattivo. Spostandosi nelle varie sale, troviamo una serie di installazioni, oggetti come il Bastoncino Insidioso, il Giradischi, il Cilindro Ambiguo che creano illusioni ottiche e sfidano la nostra logica e la nostra percezione dello spazio. E poi diverse ‘stanze’ che permettono di fare esperienze molto particolari. Le più sorprendenti sono la Stanza Ruotata, in cui si ha l’illusione di arrampicarsi sulle pareti, di poter levitare in aria, sfidando le leggi di gravità, e il Vortex Tunnel, un tunnel nel quale sembra impossibile rimanere in equilibrio su una passerella che attraversa un cilindro rotante: la passerella, che sentiamo oscillare pericolosamente, in realtà è perfettamente stabile e ferma! E ancora, per gli appassionati di puzzle, rompicapo e giochi matematici, c’è la Smart Playroom, dove troviamo giochi per tutte le d’età con cui addestrare la mente ad elaborare strategie e a risolvere enigmi.
L’apertura di un nuovo spazio, che attira un pubblico così numeroso ed eterogeneo, proprio nel nostro rione, è dunque una novità da accogliere con favore. Un motivo in più per conoscere e visitare l’Esquilino.

Paola Lupi

BOX

Museo delle Illusioni
Via Merulana 17 – www.moiroma.it
Aperto dal lunedì alla domenica
BIGLIETTI
Adulti:18 euro – Bambini (6-15 anni):12 euro
Bambini (0-5 anni):ingresso gratuito
Biglietto famiglia:45 euro – Studenti :15 euro
Over 60:15 euro
Persone con disabilità:15 euro (incluso un accompagnatore)
Venerdì, sabato, domenica e festivi PRENOTAZIONE ON LINE OBBLIGATORIA