Tutta la scelta tra i gusti d’oriente

Chiara Armezzani - n.44 Tutta la scelta tra i gusti d’oriente

Punto di riferimento per trovare prodotti tipici, l’Asian market è scelto sia dai ristoranti vicini sia da appassionati della cucina orientale, sperimentatori ai fornelli o semplici curiosi
(Numero 44 – Bimestre nov-dic 2022 – Pagina 14)

In via Ricasoli 20, non troppo distante dalla fermata della metro A di piazza Vittorio, è possibile trovare prodotti cinesi e di tutto il panorama asiatico!
Dove? Da Asian Supermarket.

Anche gli amanti di piatti più veloci
non hanno scuse per
non provare a cimentarsi a casa

Ormai è un luogo istituzionale e punto di riferimento di tutta la comunità, scelto sia dai ristoranti vicini sia da appassionati della cucina orientale, sperimentatori ai fornelli e semplici curiosi.
Il supermercato offre davvero una panoramica completa tra prodotti salati e dolci, cibi freschi e surgelati quando sono più difficili da conservare. Se le Filippine la fanno da padrone con mille varietà di dolci ed in particolare tutte le sfumature di Hopia – panini ripieni a base di fagioli, cappuccino, formaggio, cioccolato, crema pasticcera, durian, mango, ananas – il Vietnam ci invita con le sue foglie di riso ideali per preparare degli ottimi Nem Cuon, ovvero gli involtini homemade con cui sfiziarsi tra i tanti ripieni possibili.
Anche gli amanti di piatti più veloci non hanno scuse per non provare a cimentarsi a casa. Vi ricordate le famosissime ‘patatine bianche’ con la salsa dolce o piccante dei ristoranti cinesi? Beh, se siete curiosi di provare le originali e non vi accontentate di copie, all’Asian supermarket si trovano: piccoli pacchetti in cui ci sono circa 200 grammi di patatine, che successivamente dovranno essere fritte, così da ‘lievitare’ e… voilà, le vostre nuvole di drago, con impasto di farina di tapioca e gusto gambero (solitamente), pronte ad essere sgranocchiate calde calde come aperitivo o merenda.

Il supermercato offre una panoramica
completa tra prodotti salati e dolci,
cibi freschi e surgelati

Inoltre tra gli scaffali ci sono molte varianti di noodles, per tutte le tasche e qualità differenti, per stupire i vostri ospiti con prodotti tipici e offrire loro una cena che attraversa la via della seta, diversa dal solito, accompagnata da Nem Cuon, come antipasto, e culminante come primo piatto in un ottimo ramen di carne, di pesce o solo con le verdure. Una cena originale, non possiamo dire rapida nella preparazione, ma che sicuramente non deluderà le attese e solleticherà i palati.
Chi ha più manualità e dedizione si potrebbe cimentare nei Baozi, perché no! Vi potreste innamorare assaggiandoli da Tea & Noodles in via Conte Verde 38, freschi e sapientemente preparati, e poi volerli replicare a casa con la nostra ricetta. Buona preparazione!

Francesco Speranza
IG@Romethnicfood-REF

[BOX] PROVA LA RICETTA
Baozi

Partiamo prima di tutto dagli ingredienti necessari, che ricordiamo si possano trovare pure presso il famoso mercato etnico Esquilino.
Ecco la lista:
L’impasto
Farina grano tenero tipo 00: 400g
Lievito di birra: 4g
Acqua: 200g
Il Ripieno – Gruppo 1
Macinato di manzo: 500g
Polvere cinque spezie: 1 cucchiaino
Pepe di Sichuan: 1 cucchiaino
Zenzero grattugiato: 1 cucchiaino
Cipollotti spezzettati: 1
Acqua: 3 – 4 cucchiai
Il Ripieno – Gruppo 2
Cipolla dorata: 370g
Salsa di soia: 5 cucchiai
Salsa di soia scuro: 1 cucchiaio
Salsa di ostriche: 1 cucchiaio
Olio di sesamo: 1.5 – 2 cucchiai
Olio di girasole: 2 cucchiai

Per l’impasto è necessario sciogliere il lievito in acqua e aggiungere l’acqua con un po’ di farina, quindi mescolare con le bacchette. Il risultato più addensato lo si impasta a mano e lo si lascia riposare per 15 minuti.
Successivamente, procedere a reimpastare fino a che non diventa liscio e lasciarlo riposare fino a che non lieviti del tutto.
Una volta ottenuto l’impasto della giusta consistenza, aggiunto il ripieno che potreste scegliere di fare di carne o vegetariano di verdure. Qui arriva la difficoltà principale: per realizzare un impeccabile baozi tocca chiuderlo a mano. Pochi semplici passaggi… ma meglio aiutarsi con un video su Youtube, più chiaro e a prova di scoraggiamento. Cercate la seguente dicitura ‘Come chiudere i ravioli cinesi in 6 modi facili’ e il gioco è fatto!
Ora potete procedere con la cottura che sarà al vapore e fritta allo stesso tempo. Bisogna scaldare la padella con uno strato di olio di girasole, friggere la base dei baozi a temperatura media per un minuto fino a che la base non diventi dorata. Aggiungere poi acqua calda fino a metà dei baozi e cucinare al vapore per circa 8 minuti.
Una volta terminati gli 8 minuti, spegnete il fuoco, aggiungete cipollotto e semi di sesamo e… si mangia!