Il mondo a scuola Num.8

(Numero 8 – Bimestre lug-ago 2016 – Pagina 14)

UN’ESPERIENZA STRAORDINARIA
18 maggio, 7^ edizione del Premio Ragazzi. Tutto cominciò in una “fredda giornata di novembre” in cui l’unico “tepore” sembrava essere l’annuncio della maestra; “Saremo un circolo di lettura!”.
Ora ci serviva una identità e un simbolo: abbiamo portato varie proposte, le abbiamo discusse e in una settimana avevamo già un nome (i delfilettori) e un logo. Dal mese di febbraio abbiamo finalmente cominciato a leggere i tre libri selezionati (L’Isola del Tesoro, Odissea, Portico d’Ottavia), ci siamo incontrati con un’esperta, Giulia, che ci ha spiegato quali elementi prendere in considerazione per poi votare; il 4 maggio abbiamo votato solennemente a scrutinio segreto e ieri è stato proclamato il vincitore: Odissea di Nicola Cinquetti per la nostra fascia di età.
Tutti noi abbiamo imparato sempre di più ad amare la lettura, a viaggiare nel cuore di un libro, a scegliere un libro non solo dalla copertina, che non sono solo gli adulti a decidere il vincitore, a manifestare le nostre emozioni, che il premio più grande non sono i soldi, ma l’impulso di felicità che danno i bambini.
Classe IV D

UNA NUOVA NASCITA
I Paladini della lingua è un’associazione che difende, ama, protegge l’Italiano. E’ stata fondata, nella classe IV D, il 5 maggio, titolo dell’ode di Alessandro Manzoni, un grandissimo scrittore-rivoluzionario della lingua italiana. Dopo aver creato un logo, un motto e il nome abbiamo discusso e concordato lo Statuto, che è stato scritto ed approvato all’unanimità.
Successivamente, ascoltati i programmi dei candidati, abbiamo eletto democraticamente, con scrutinio segreto: presidente, segretario e tesoriere del circolo e i loro vice. Ogni persona interessata a partecipare, potrà presentare una richiesta scritta e pagare la tassa associativa in natura: materiale di cancelleria per l’associazione qualche foglio di carta, una penna, cartoncini. L’ingresso dei nuovi soci dovrà, però, essere accettato dai soci del momento.
Classe IV D

FINALMENTE LE VACANZE!!
Vacanza! …Vacanza…! Eh sì…quando leggerete questo articolo noi saremo in vacanza! Ma che vuol dire vacanza? Cerchiamo sul dizionario: vacantia neutro plurale sostantivato di vacans, participio presente di vacare, essere vuoto, libero. Le vacanze dunque, sono un periodo di riposo fondamentale per distaccarsi dalle solite attività quotidiane. Un momento di ripresa, di svago e spensieratezza che libera gli adulti dall’ansia del lavoro e aiuta i bambini a riprendersi dai momenti stressanti, dalle fatiche di un duro e lungo anno scolastico (stiamo esagerando per prendere in giro la maestra).
Dovrebbero essere un momento per dedicarsi a se stessi e agli altri, per stare con la famiglia e magari raggiungere i parenti lontani. Qualche volta ciò non avviene perché può accadere che una persona sia troppo sola anche potendo stare con gli altri o che non abbia un momento per sé. Questo lo vivono di più gli adulti che a causa del lavoro hanno meno giorni di vacanza, per noi ragazzi invece inizia un bel periodo di libertà! Noi delle quinte lo sentiamo più degli altri alunni della primaria perché abbiamo concluso un ciclo e ci aspetta una nuova avventura. Durante l’estate sicuramente ripenseremo ai momenti passati insieme, belli e brutti. Le maestre dicono che in questi tre mesi cambieremo molto: il nostro fisico si svilupperà e saremo più consapevoli di quanto appreso (non solo sui libri) in questi anni. Gli avvenimenti passati si chiariranno, diventeranno ricordi da lasciare indietro e saremo pronti a costruirne degli altri…insieme a vecchi e nuovi amici.
Allora: BUONE VACANZE A TUTTI E ARRIVEDERCI!

UN LIBRO PER L’ESTATE
Vi consigliamo di leggere Fuochi d’artificio, l’ultimo libro di Andrea Bouchard. Noi lo abbiamo letto con i nonni del laboratorio di lettura e abbiamo avuto il piacere di incontrare l’autore.
Racconta la storia di Marta e Davide che si mettono in testa di aiutare i partigiani senza che questi lo sappiano. Un libro appassionante che, dentro la storia vera, affrontata con molto coraggio, racconta l’amicizia e l’amore di ragazzi della nostra età, proprio come noi.
Leggetelo!

Alunni Di Donato