Mamme e cucchiai dall’Africa

Mama’s Spoon è la comunità di mamme cuoche nata da progetti di formazione e integrazione, che hanno portato le tradizioni gastronomiche e la cultura del Corno d’Africa all’Esquilino
(Numero 53 – Bimestre mag-giu 2024 – Pagina 14)

La comunità Mama’s Spoon nasce da un progetto condotto da Slow Food Roma nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa, rivolto a bambini e mamme in condizioni di marginalità con l’obiettivo di facilitarne l’integrazione nel tessuto economico e sociale attraverso percorsi formativi e di sostegno, come corsi base di igiene alimentare (Haccp), educazione sensoriale ed educazione alimentare. Le conoscenze acquisite nel percorso formativo hanno permesso ad alcune mamme di trovare lavoro presso mense scolastiche, ristoranti e attività di catering. A conclusione del progetto, un gruppo di mamme ha mostrato particolare interesse e disponibilità a far parte di una comunità che ha preso il nome, appunto, di Mama’s Spoon. È stata poi una delle comunità della manifestazione Multi che si è tenuta nel 2023 nei giardini di piazza Vittorio e che nel piatto e tra la gente ha celebrato le tradizioni del Corno d’Africa – che comprende Eritrea, Somalia ed Etiopia.
Una delle sue testimonial è Sabah, cinquantatreenne etiope che, grazie alle competenze acquisite, ha avuto la possibilità di creare un catering per far conoscere le tradizioni gastronomiche del suo Paese in eventi, mercati e altre iniziative.

Il caffè, un vero e proprio rituale di ospitalità

In questi anni Sabah e le mamme della comunità si sono occupate di catering nei mercati e negli eventi organizzati dalla rete di associazioni vicine a Slow Food Roma, hanno partecipato a pranzi sociali organizzati nei municipi della città di Roma, ma soprattutto all’evento MULTI, durante il quale, oltre a una rosa di piatti tipici del Corno d’Africa, tra cui lo Zighinì, hanno riprodotto la Cerimonia del Caffè Kafa, un antico rito tradizionale, organizzato di solito dalle donne anziane della famiglia, durante il quale si taglia erba fresca da stendere a terra mentre si tostano chicchi di caffè su un fornelletto a carbone e si diffonde incenso nell’ambiente. Il caffè viene filtrato per evitare i residui e offerto dalla padrona di casa in piccole tazzine senza manico per tre volte: il primo giro, Awel, il secondo, Kole’i, e il terzo Bereke (benedetto). Un’esperienza multisensoriale che immerge gli ospiti in un mondo di profumi e sapori.

Stefanina Sgambati

PROVA LA RICETTA: Lo Zighinì
Lo Zighinì, piatto unico del Corno d’Africa, è composto da due elementi: lo spezzatino, solitamente di manzo, cotto lentamente con pomodoro e spezie, e l’Injera, un pane rotondo spugnoso, fatto con farina di un legume che cresce solo in Somalia e Nigeria, il teff. Molto morbido e acido, il pane injera è una sorta di forchetta commestibile che si utilizza per raccogliere il cibo dal piatto. Condiviso tra gli ospiti e servito con verdure e legumi, questo piatto rappresenta la tipica cucina del Corno d’Africa. Le verdure dello Zighinì possono variare, ma di solito includono spinaci cotti, lenticchie, ceci e fagioli stufati, oltre a insalata cruda.
Per cucinare lo Zighinì per prima cosa bisogna preparare la miscela di spezie, pestando in un mortaio peperoncino, pepe, bacche di cardamomo, coriandolo, cumino, fieno greco e chiodi di garofano fino a ottenere una polvere. Aggiungete le altre spezie in polvere e mescolate per creare la miscela di spezie berberè. Quindi affettate la cipolla, tritate l’aglio e rosolateli con un cucchiaio della miscela di spezie in olio caldo. Aggiungete la carne, rosolatela bene e unite i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, acqua e sale. Cuocete a fuoco lento coprendo la pentola con un coperchio per circa 2 ore.

INGREDIENTI (Per 4 persone)
Per la miscela di spezie berberè:
1 cucchiaino di paprika dolce in polvere,
un peperoncino secco,
pepe nero,
3 bacche di zenzero in polvere,
1 cucchiaino di coriandolo in semi,
1 cucchiaino di cumino ajowan in semi,
1 cucchiaino di fieno greco in semi,
1 cucchiaino di cardamomo,
2 bacche di noce moscata in polvere,
1/2 cucchiaino di cannella in polvere,
1 cucchiaino di chiodi di garofano,
1 cucchiaino di pimento in polvere.
Per lo zighinì:
1 cipolla,
1 spicchio d’aglio,
600 g di polpa di manzo polpa,
1 lattina di pomodori pelati,
3 cucchiai di olio di semi.