Chef per un giorno

Chiara Armezzani - n.50 Chef per un giorno

One Day Chef, un angolo di vetrine al confine dell’Esquilino, non è un ristorante o un locale qualsiasi ma un luogo che catturerà chi ha interesse nello scoprire il cibo oltre che mangiarlo
(Numero 50 – Bimestre nov-dic 2023 – Pagina 14)

La scuola di cucina One Day Chef apre nel 2014 in viale Carlo Felice 25 per arricchire l’esperienza di viaggio dei turisti offrendo corsi base sui piatti della tradizione italiana, ma ben presto allarga l’offerta diventando un punto di riferimento per tutta la città, grazie all’aggiunta di nuovi corsi, Day Chef, ha deciso di creare sedici postazioni che danno modo ai partecipanti di seguire individualmente tutto il procedimento spesso gestiti da grandi professionisti del settore.
La titolare, Marisa Carroccia, racconta di aver partecipato in passato a corsi di cucina che non le permettevano di gestire la preparazione singolarmente, per questo motivo, nello strutturare One, portando a casa un prodotto di qualità totalmente creato da sé e il sapere necessario per riproporlo.

Sedici postazioni per cuochi in erba e professionisti

One Day Chef organizza corsi per chi vuole imparare o approfondire la conoscenza delle ricette e delle tecniche di preparazione. I corsi base sono accessibili a tutti, anche per fascia di prezzo; possono riguardare la preparazione di lievitati, canditi, confetture, ma anche piatti di cucine regionali.
I corsi per professionisti hanno invece una fascia di prezzo più alta, ma permettono approfondimenti su argomenti e tecniche varie, illustrati dai più grandi maestri del campo.
Vi sono poi i corsi organizzati per i team building di aziende, eventi privati come addii al nubilato, corsi su cucina etnica (thai, giapponese, master asia), salutistica, gluten e lactose free.
Di grande rilievo, e proposte tutto l’anno, sono le giornate dedicate ai panettoni, che vengono adattati ad ogni occasione, siain versione dolce che salata: invernali con sapori intensi come sacher e foresta nera, ed estivi con un tocco di freschezza dato da canditi di zenzero o ananas.
In passato sono stati realizzati anche corsi online ma, sottolinea Marisa, quando si tratta di cucina è da preferire l’esperienza multisensoriale che solo un corso in presenza può offrire. One Day Chef punta alla massima professionalità ma vuole anche essere un luogo familiare, dove possono nascere nuove conoscenze e collaborazioni, un luogo di condivisione; anche per questo tutti i corsi si svolgono a livello stradale, per dar modo ai passanti di osservare attraverso le vetrine e partecipare indirettamente. Come diceva Auguste Gusteau nel film ‘Ratatouille’, ‘Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare’.

Ilaria Buccolini

PROVA LA RICETTA: Ravioli ricotta e limone al pomodoro fresco
dello chef Matteo Ferroni
Iniziamo con la pasta. Disponete la farina in una ciotola e rompetevi le uova a temperatura ambiente. Mescolate con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi; lavorate poi con le mani l’impasto, amalgamando tutta la farina. Quando la massa sarà liscia e di un colore giallo omogeneo è pronta. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 20
minuti in un luogo fresco e asciutto.
Per fare la salsa, mettete in una pentola olio, aglio e peperoncino a piacimento, quando il tutto sarà caldo unire i pomodorini. Far cuocere per 20-30 minuti a fuoco medio-basso, controllando che non si attacchi sul fondo. Quando i pomodorini saranno cotti, frullare il sugo e passarlo in un colino per setacciarlo.
Per il ripieno, amalgamate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto: ricotta, un pizzico di sale e pepe, parmigiano, noce moscata a piacere e grattugiate la scorza di un grosso limone bio oppure di due piccoli.
Ora stendete la sfoglia sottile e dividetela di volta in volta in due strisce larghe circa 10 cm, disponete mezzo cucchiaio d’impasto, distanziate circa 2 dita l’uno dall’altro. Sulla metà inferiore della sfoglia, bagnate i bordi con acqua per renderla più appiccicosa e piegate la striscia su se stessa. A questo punto ritagliate dei quadrati di circa 4×4 cm con una rotella tagliapasta, oppure con un coppapasta o un bicchiere.
Quando i ravioli saranno pronti cuoceteli subito in abbondante acqua bollente per 3 minuti.
Una volta cotti i ravioli, unirli alla salsa e servire.
Buon appetito!

INGREDIENTI (Per 4 persone)
Per la pasta: 400 g di farina, 4 uova grandi
Per il ripieno: 400 g di ricotta, 1 limone grande biologico,
4 cucchiai Parmigiano reggiano, 4 cucchiai di olio Evo,
sale q.b., pepe q.b., noce moscata q.b.
Per la salsa: 1kg di pomodorini, aglio, olio, basilico